Crowdfunding Opportunity

Qualche tempo fa vi ho illustrato brevemente come nel 2020 è nata Mixcycling e dell’entusiasmante campagna di crowdfunding messa in piedi per raccogliere fondi per cominciare fin da subito al meglio questa nuova avventura.

Prima di riprendere in mano quel discorso e in parte ampliarlo , vorrei brevemente riproporre (per chi se la fosse persa) la comune definizione di crowdfunding

“Un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni e una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.”

Si tratta di una forma partecipativa di finanziamento, che rende l’azienda non per forza dipendente dalle banche e dai finanziamenti tradizionali ma che propone una strada alternativa, diversa, che indubbiamente apre a un modello di azienda più sociale e orizzontale.

Con Mixcycling in questo periodo abbiamo rilanciato la seconda campagna di finanziamento: l’abbiamo pianificata nel nostro business plan all’inizio dell’anno, fissata a Settembre e poi spostata a Dicembre. 

Per noi è molto importante attuare questa metodologia alternativa di ricerca del credito poiché stiamo cercando di interagire in modo sempre più diretto con i nostri soci, portando all’interno dell’azienda persone che diventino in futuro parte attiva del progetto. Esse rappresentano dunque non solo meri investitori ma anche promotori di una realtà locale che ha la pretesa di comunicare qualcosa di universale. 

Questa tipologia di finanza “inclusiva” funziona molto bene (almeno, dopo la nostra personale esperienza) perché ogni membro si sente parte integrante del discorso che sta alla base: in questo modo è il primo promotore di se stesso, crea un passaparola positivo che va a beneficio dell’azienda, alimenta un dibattito e una promozione che danno credibilità all’intera realtà.

Il crowdfunding dunque non è solo un mezzo alternativo per finanziarsi e per trovare fondi, ma soprattutto una filosofia che indirizza a una nuova concezione della vita e dei rapporti: inclusivi, orizzontali, capaci di creare appartenenza e identità all’interno di un determinato ambiente aziendale e produttivo.

Chi finanzia dunque non sarà più solo un semplice portatore di interesse senza identità, ma un protagonista e una parte integrante dell’azienda a cui ha dato fiducia.

La strada è ancora molto lunga ma noi ci crediamo.

E tu?

Share this article on…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *