Bilancio di Sostenibilità

Nel mondo industriale contemporaneo il bilancio è uno dei mezzi indispensabili per il controllo e la pianificazione dell’anno corrente e di quello successivo: grazie al bilancio noi valutiamo le cose che sono funzionate e quelle che invece vanno riviste, capiamo le aspettative del pubblico, controlliamo nel profondo l’attività di una determinata azienda e la valutiamo per quello che essa effettivamente fa.
Il bilancio è, in sostanza, uno strumento intermedio tra ciò che è stato e ciò che sarà, il momento in cui ogni parte presa in causa nel processo produttivo può effettivamente valutare in modo trasparente il proprio operato.
Nell’epoca dell’emergenza climatica e di una nuova (e crescente) sensibilità verso le tematiche green moltissime aziende, inclusi noi di Mixcycling, affiancano al bilancio “tradizionale” un altro tipo di bilancio: il bilancio di sostenibilità.
L’aggettivo sostenibilità in parte racchiude già l’essenza di questa nuova pratica di valutazione: essa infatti comunica le prestazioni e gli impatti ambientali dell’impresa, la sua attenzione a temi etici incentrati sulla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.

Le domande che il bilancio di sostenibilità di fatto pone all’azienda sono le seguenti:
come ti stai comportando nei confronti dell’ambiente?
quali attività?
quanto puoi ancora migliorare?

Il bilancio di sostenibilità Mixcycling 2020-2021, per esempio, è stato preparato utilizzando la piattaforma di misura B Impact Assessment (BIA) sviluppato dalla non profit B Lab. Grazie a questo strumento, che B Lab rende disponibile gratuitamente online, è possibile misurare l’impatto e la creazione di valore di un’azienda. Gli impatti ambientali e sociali sono misurati con una scala di punteggi: il raggiungimento della soglia di 80 punti qualifica l’azienda che lo desideri ad ottenere la certificazione B Corp.
Il report è strutturato lungo le categorie di impatto identificate da BIA:

● Governance
● Lavoratori
● Comunità
● Ambiente
● Clienti

Per noi di Mixcycling l’Agenda 2030 stilata dall’UE costituisce una bussola estremamente importante per la creazione degli obiettivi e la programmazione dettagliata del programma di lavoro: monitorare il tutto con un bilancio adeguato è indispensabile per comprendere i punti in cui dobbiamo migliorare e per continuare su strade vincenti.
Ogni persona interessata può accedervi entrando nel nostro sito, al link https://lnkd.in/gsa_gH4G, per scoprire a che punto del percorso siamo e dove possiamo andare. 
L’utilizzo di uno strumento così innovativo è fondamentale per ogni tipo di attività: nel mondo nuovo che si fa avanti, tra le istanze della contemporaneità, comprendere dove si situa a livello di tutela ambientale un’azienda non è solo un dovere ma un diritto del consumatore che decide di sceglierla. 

Share this article on…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *