Sostenibilità e adozione di massa

“Se fai qualcosa che viene adottato dal 5% delle persone non stai facendo sostenibilità, solo l’adozione di massa può portare effettivo beneficio all’ambiente”

Le istanze della modernità ci impongono dei doveri verso i clienti, i partner commerciali, i dipendenti, i finanziatori delle nostre realtà produttive.
Oggi più di ieri si parla infatti dell’applicazione del concetto di sostenibilità dell’azienda come di uno dei pilastri di un modo nuovo di fare imprenditoria. Personalmente credo sia un bene che questa questione sia stata sollevata: ho già espresso molte volte qui (e in fondo questo blog è un modo per raccontare la mia esperienza) la convinzione che un imprenditore è in un certo senso un “custode” del proprio territorio e che solo rispettandolo e valorizzandolo egli adempie pienamente alla sua missione.
In Labrenta prima e in Mixcycling poi ho di fatto portato questa visione delle cose, ragionando sui modi migliori per impattare meno, sulle modalità più consone a una produzione rispettosa dell’ambiente e della biodiversità che ci circonda. Non posso però nascondervi che la mia posizione si fa più scettica quando osservo che molte realtà produttive agiscono in modo “sostenibile” superficialmente, come se volessero evidenziare maggiormente il brand sostenibile rispetto all’azione concreta.
Agendo in questo modo queste realtà creano semplicemente uno specchietto per le allodole che non aiuta nessuno, né l’azienda stessa né tantomeno il consumatore: i prodotti derivati da questo meccanismo sono solitamente beni costosi, inaccessibili a un’ampia fetta di pubblico, proibitivi nei prezzi. 
Considerando tutto questo, la domanda da porsi è la seguente: cosa significa fare sostenibilità? Ma soprattutto, a che serve la sostenibilità?
Sono fermamente convinto che il primo passo per apportare un cambiamento significativo è che esso sia accessibile a tutti; dunque non essere “esclusivo” di una fetta limitata di persone. Fare sostenibilità in azienda significa creare dei presupposti che soddisfino le esigenze di tutti, investendo in tecnologia e conoscenze, diversificando. Solo così l’azienda sarà veramente sostenibile, a livello ambientale e sociale, adempiendo pienamente alla propria missione.

Share this article on…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *