Measustainability

* Measure + Sustainability = Measustainability, take note 😉 *

Parlare di sostenibilità è impegnativo: se ne sentono tante, in giro, perché è ormai di moda scriverne e dire tutto e il contrario di tutto. La gente comune, di fronte a questa enormità di informazioni, appare spiazzata, non comprendendo veramente le azioni tangibili da effettuare per fare davvero un discorso sostenibile, sia nei piccoli che nei grandi contesti.
La cosa (credo) più importante in questo passaggio di informazioni, per chi veramente sa di cosa parla e vuole veicolarle per renderle pubbliche, fruibili e soprattutto valide per essere utilizzate è rendere quelle informazioni tangibili, fornire esempi, portare esperienze concrete.
Quando, ad esempio, vi parlano di materiali di scarto che possono essere riutilizzati per consumare meno e grazie ai quali si possono produrre nuovi oggetti, voi difficilmente capirete come funziona la catena produttiva, quali scelte vengano adottate, come i processi si verificano praticamente. È normale, perché chi veicola queste informazioni molto spesso crede di parlare con persone informate sulla materia, con una sensibilità simile alla propria e con una capacità di usufruire immediatamente di tali, preziose informazioni. Non è sempre così, anzi. Non lo è quasi mai.
Molte sono infatti ancora le fette di popolazione estranee agli argomenti sulla sostenibilità: tantissimi non ne sono informati, altri non la considerano interessante, altri ancora non si pongono nemmeno il problema. Come avvicinare queste persone?
La risposta è solo una: portando loro esempi concreti. Per fare questo, tuttavia, è necessario fornire numeri e cifre precise, attraverso azioni che sappiano dare una misura oggettiva di confronto, paragonabili e misurabili con i valori convenzionali, per comprendere quali benefici porti realmente una vita sostenibile.
Si creerà così questa idea molto pratica di sostenibilità, tangibile e chiara, che riuscirà 
quindi a coinvolgere sempre più persone verso questo grande processo di consapevolezza verso il futuro. Sarebbe terribilmente difficile, spiegando loro solo la ‘teoria’ delle cose: talvolta, chi parla di sostenibilità lo fa senza tener conto della fondamentale componente esperienziale che, in fondo, è quello che ci portiamo dietro lungo tutta la nostra vita.

Share this article on…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *