The power of dream

Chi di notte, dormendo, sogna, conosce un genere di felicità ignota nel mondo della veglia: una placida estasi e un riposo del cuore che sono come il miele sulla lingua. Sa anche che la vera bellezza dei sogni è la loro atmosfera di libertà infinita: non la libertà del dittatore che vuole imporre la sua volontà nel mondo, ma la libertà dell’artista privo di volontà, libero dal volere.
(Karen Blixen)

 

Vi è mai capitato di svegliarvi e di ricordare, per immagini o per piccoli frammenti, un sogno fatto durante il sonno?

A me capita molto spesso e ogni volta resto stupito dalla grande capacità della nostra mente di dare forma ai pensieri notturni. I sogni sono la rappresentazione del nostro inconscio, di quello che (anche segretamente) immagazziniamo durante la nostra vita, delle suggestioni quotidiane che vengono digerite dal nostro cervello e trasformate in informazioni preziose.
Vi sembrerà strano, ma alcune delle nuove idee (anche di prodotto) che sviluppo derivano in qualche modo dai miei sogni e dalla qualità del mio sonno: durante la notte, infatti, molte sono le suggestioni che mi accompagnano fino al mattino.
Una buona precauzione che ho messo a punto negli ultimi anni è quella di tenere sempre un taccuino e una penna vicini a me, in modo da annotare subito – al momento del risveglio – le suggestioni, le immagini, i colori che i sogni portano con sé.
Non credo di essere l’unico ad agire così: molti sono gli aneddoti storico – letterario – artistici che parlano di grandi invenzioni partorite nel sonno. Si potrebbe definire quello dei sogni come un vero e proprio potere: un potere al tempo stesso ristoratore e confortante ma anche generatore di meravigliose innovazioni. 
È come se la nostra mente, finalmente calma dal tram tram quotidiano, riesca, nella quiete notturna, a concentrarsi sui focus fondamentali, andando a centrare i punti chiave trasformandoli in autentiche illuminazioni. 
Questo ‘potere’ è già stato a lungo studiato e approfondito, ma mai, a mio avviso, verrà capito fino in fondo: il mistero che si cela dietro le potenzialità dell’atto di sognare resterà sempre irrisolto dalla mente umana, per la sua natura intangibile, per la sua prossimità verso una dimensione profonda e meravigliosa del nostro essere.

Share this article on…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *