Siamo sempre costantemente connessi ai nostri telefoni, attaccati a una realtà virtuale che ci estrania non solo dagli altri ma anche dalle nostre capacità intellettive e talvolta le atrofizza. 

L’attenzione costante al mezzo informatico non è sempre un male: si potrebbe infatti utilizzarla per migliorare le nostre capacità cognitive con attività in grado di stimolarle, con piccoli giochi interattivi e divertenti.

Da queste considerazioni qualche anno fa è nata un’idea molto semplice e simpatica: BeBinary, “essere binario” per i non anglofoni. 

In cosa consiste?

BeBinary è un piccolo videogioco che si basa sul calcolo di uno score tramite il sistema binario e serve a tenere allenata la mente nei momenti di relax o quando si è annoiati e si guarda il telefono per far passare il tempo. 

Ci sono mille situazioni in cui questo si verifica e tutti nella nostra vita le abbiamo testate: attimi di noia e via, lo sguardo va quasi automaticamente al telefono!

La grafica del videogioco è molto basica, simile a quelle che la mia generazione ha imparato a riconoscere nei nostri videogiochi preferiti (ex. Pacman), ma è la mission la cosa più interessante: diventare interattivi con un mezzo che rende solitamente statici poichè passivi.

È divertente sfidare sé stessi o confrontarsi con gli amici nel calcolo veloce: ci sono ben tre livelli di difficoltà (facile, intermedio, difficile) e un monitoraggio del tempo che serve a darti un valore su cui puoi di volta in volta migliorarti.

Partendo da un numero decimale si calcola dunque il corrispettivo binario: la conversione a numero binario avviene tramite il metodo delle divisioni successive, ovvero dividendo ripetutamente il numero per 2 fino a raggiungere lo 0. 

Successivamente è necessario utilizzare i resti prendendoli dal basso verso l’alto e si otterrà il risultato esatto. 

Questo piccolo videogame è stato realizzato sviluppando una mia idea, grazie alla fortunata collaborazione di altre persone che ci hanno lavorato investendo il loro tempo: cito qui Andrea Sartori e Deborah Xausa, che mi hanno accompagnato in questo percorso divertente e particolare.

E tu, cosa aspetti a testare la tua prontezza di calcolo e le tue abilità?

Sfrutta un momento di relax, la noia di un pasto post lavoro, l’attesa in fila alla posta ed entra in BeBinary! 

Accetta la sfida dei numeri binari e condividila con i tuoi amici.

http://www.bebinary.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *