The LCA Calculator

In uno dei primi contributi di #ThinkLikeaMartian (che tocca, con questo, ben 41 articoli!) vi ho parlato dell’LCA: un valore indispensabile per misurare l’impatto ambientale di un materiale.

 

Ripassiamo un po’, per chi non avesse letto quell’articolo: LCA è l’acronimo di Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) viene utilizzato appunto per l’analisi di impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del ciclo di vita. Questa analisi considera generalmente un insieme di fattori tra i quali: 

  • l’estrazione e la fornitura di materie prime
  • la produzione, l’imballaggio, il trasporto dal sito di produzione al punto vendita
  • il successivo utilizzo, lo smaltimento del prodotto e del relativo packaging. 

 

Riassumendo, possiamo affermare  che il calcolo dell’ LCA ci garantisce un metodo oggettivo di monitoraggio dell’impatto ambientale seguendo criteri seri e specifici.

Noi di Mixcycling abbiamo approfondito ulteriormente questo discorso attraverso uno strumento pratico che possa aiutare chiunque abbia a che fare con materiali presumibilmente impattanti; lo abbiamo fatto dotandoci di un mezzo effettivo che serve a calcolare dettagliatamente l’impatto: di fatto, stiamo parlando del primo calcolatore  di impatto LCA.

A partire da quest’anno (precisamente, inizio 2021) Mixcycling ha infatti nuovamente collaborato (come già in precedenza) con LCA-lab per creare uno strumento in grado di monitorare gli impatti di ogni blend (miscela) appartenente alle principali famiglie di prodotto.

Questo nuovo calcolatore LCA ci permette di valutare oculatamente gli impatti del singolo blend grazie a un approccio data-driven, scegliendo così di realizzare materiali anche scientificamente sostenibili.

Individuando e quantificando il tipo di polimero utilizzato (vergine, riciclato, biodegradabile…) e il tipo di fibra vegetale questo strumento riesce dunque a calcolarne l’effettivo impatto. Così facendo, noi creiamo una ricetta innovativa e sostenibile.

Questo servizio verrà poi condiviso e messo a disposizione dei clienti di Mixcycling, calcolando e creando un prodotto con LCA certificato “dalla culla al cancello”, saremo poi in grado di accompagnare i nostri partner nell’ottenere l’impatto LCA del loro prodotto che terrà conto anche delle successive fasi di trasformazione e della tipologia di smaltimento.

Crediamo sia indispensabile agire in questo modo per garantire maggiore salubrità produttiva, minore impatto ambientale e per attuare una serie di prodotti in linea con le direttive future e sempre più urgenti per la salvaguardia dei nostri ecosistemi.

Cercheremo, grazie a vari strumenti, di applicare la nostra filosofia, meno impattante e più rispettosa dell’ambiente che ci circonda. 

Il calcolatore LCA è solo uno dei tanti piccoli grandi progressi che ci guideranno verso una strada produttiva più green: non resta che sfruttarne appieno l’enorme potenziale! 

Share this article on…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *