Cosa possono avere in comune un semplice tappo di sughero e un dentifricio? 

Apparentemente nulla, direte voi.  Entrambi infatti sono oggetti del nostro quotidiano dei quali spesso nemmeno ci accorgiamo. Tuttavia è proprio il sughero ad unirli e  legarli in un nuovo, innovativo concetto di pasta dentale: Responsible Toothpaste.

Spesso sottovalutato, il sughero ha un potenziale sostenibile altissimo grazie anche alle sue modalità di estrazione. Viene infatti estratto dalla corteccia solo in determinati periodi nei quali si è sicuri di non danneggiare la pianta, permettendo anche di non abbattere l’albero (viene tolta appunto solo la corteccia, circa ogni dieci anni), inoltre non viene coltivato ma di fatto vive naturalmente e liberamente senza “stress da produttività”, preservando  con la sua presenza la flora e la fauna circostanti.

Il sughero   viene utilizzato per la produzione di piccoli oggetti o accessori. La peculiarità di questo materiale non risiede solo nel suo essere uno tra i più sostenibili al mondo; esso infatti si denota anche perchè svolge funzione di microabrasione naturale che pulisce e lucida i denti delicatamente, senza intaccare lo smalto, riuscendo dunque a brillare e ad imporsi nel ruolo di protagonista in Responsible Toothpaste, una pasta dentale innovativa sviluppata da Hungrycircle srl.  

Si tratta di un dentifricio contenente, oltre al sughero, altri ingredienti naturali come il carbone attivo, dall’azione sbiancante, menta e salvia. E’ un prodotto interamente italiano, frutto di ricerca e di una filiera produttiva finalizzata al rispetto dell’ambiente e alla produzione di beni sostenibili. 

Ogni dettaglio è minuziosamente curato nei particolari; non solo la pasta in sé ma anche il packaging è frutto di uno studio accurato e focalizzato sulla sostenibilità: il tubetto è interamente in alluminio riciclato e riciclabile al 100% ed è preferito alla plastica perchè preserva meglio la qualità della pasta.

I prodotti del futuro saranno quelli in grado di racchiudere dentro di sé tre caratteristiche fondamentali: qualità, durata e sostenibilità.

Il nome di questa pasta dentale è sinonimo e garanzia di ingredienti naturali; il già citato sughero ma anche salvia e menta piperita la compongono rendendola unica nel suo genere.

Questo progetto prende il via da un’idea di circolarità diversa.

Spesso percepiamo il riciclo come qualcosa di lontano da noi, sebbene tutti o quasi abbiano bene in testa il funzionamento della raccolta differenziata e la quasi totalità di noi la rispetti quotidianamente per rimettere in circolo il più possibile ciò che ancora può essere di fatto utilizzato. Eppure la percezione diffusa è che il riciclato non torni mai interamente nel ciclo che lo ha generato, non si traduca mai in prodotto effettivo.

Responsible Toothpaste sfata anche questo mito, grazie all’utilizzo dei resti di lavorazione del sughero naturale, che vengono riciclati, sanificati e si ripresentano a vita nuova, con nuova funzione. 

Il concetto chiave di questo dentifricio è racchiuso dunque non soltanto nella capacità di riutilizzare gli elementi che lo compongono ma anche nella stessa necessità etica di un ciclo produttivo di un prodotto organico, il sughero, che finisce e che non per questo si esaurisce, riacquistando nuova linfa e diventando nuovo prodotto, ancora utile.

Il concetto di “scarto” viene qui ridefinito, rivalutato, rendendo anche ciò che nella concezione comune risulta superfluo, essenziale. 

Il sughero utilizzato è frutto di una collaborazione con la startup innovativa Mixcycling srl che attraverso un processo brevettato nobilita e sanifica gli scarti di origine organica.

Call to action:

-Preferisci prodotti che usano additivi naturali al posto di additivi chimici

-Pensa in quali prodotti si potrebbe usare un elemento naturale al posto di quello sintetico

-Prova responsible toothpaste e dicci cosa ne pensi (lo trovi anche su Amazon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *